martedì 17 giugno 2008

Numeri e quotidianità

Preparando una delle prove d'esame ho dovuto riflettere sulla frequenza con cui i numeri o termini legati alla matematica sono presenti nella vita di ogni giorno. Qualche esempio: io abito in un piccolo paese di campagna, poco più di 4000 abitanti, e di conseguenza sono una pendolare che frequenta il più possibile l'università. I numeri li incontro appena mi sveglio, perchè la sveglia si punta per le 6.30 o 7.00 quando le lezioni iniziano alle 8.30. Mi reco in un paese vicino, Trecate dove si trova la stazione per prendere il treno delle 7.26 S6 diretto a Milano. Una volta raggiunta la stazione milanese prendo la metro linea 2 per raggiungere l'università.
In queste poche righe si possono trovare numerosi riferimenti alla matematica ed è indicativo del fatto che senza di LEI non potremmo vivere.
E' solo uno dei tantissimi esempi che si possono citare, altri ne poterete trovare consultando la mia prova dal titolo "Noi e la matematica"

Nessun commento: