lunedì 15 dicembre 2008

Geometria e QQ. storie

Anche quest'anno insieme alle componenti del mio gruppo ho creato dei lavori con il programma QQ.storie. Si possono realizzare dei bellissimi lavori per rendere l'apprendimento della matematica e della geometria attivo e decisamente più interessante. Anche questa quindi si presenta come una risorsa didattica da impiegare nella scuola primaria.
Con il mio gruppo abbiamo lavorato sul tangram, illustrando con una serie di fotogrammi come si compone e scompone questo quadrato formato da diverse forme geometriche.
Abbiamo realizzato anche una pavimentazione con poligoni piani di vari colori, tentando, in modo molto semplice, di imitare gli artisti che hanno realizzato le pavimentazioni delle più belle chiese italiane, veri e propri capolavori.
Infine abbiamo realizzato una storia, con protagoniste due tartarughe che compiono una gara. Le abbiamo rappresentate con cerchi di varie misure ( elementi geometrici) e poi le abbiamo animate per riprodurre il movimento di deambulazione che compiono nella realtà, dopo averne osservate due vere.
Insomma è un programma con molte risorse tutto da scoprire e da imparare ad utilizzare.

Con questo lavoro si sono concluse alcune delle mie prove per l'esame.

Nessun commento: