lunedì 15 dicembre 2008

Alla riscoperta della GEOMETRIA

Proseguo dopo molto tempo il mio blog, per ripensare al ruolo che la geometria ha avuto nella mia carriera scolastica. Anche questo percorso mi è stato proposto per affrontare le prove dell'esame di Matematiche elementari da un punto di vista superiore (A) che ha come tema la geometria.
Sinceramente è una disciplina con cui ho avuto un rapporto migliore rispetto a quello con la matematica, anche se col passare degli anni ha iniziato a piacermi sempre meno, forse anche ha causa dei docenti che ho incontrato nei vari gradi di scuola.
Preparando l'esame mi sono resa conto che viviamo in un mondo pieno di forme, e se questa materia non esistesse non potrebbero nemmeno esistere le grandi opere architettoniche che possiamo ammirare in giro per il mondo.
A questo proposito ho raccolto informazioni su di una grande architetto Le Corbusier, che ha fatto dei principi geometrici e delle forme la sua ragione di vita. Non lo conoscevo come artista, lo avevo solo sentito nominare così mi sono informata per capire quali tipi di opere fosse riuscito a realizzare. Mi hanno colpito molto per la modernità gli edifici e le ville realizzate negli anni '30. Non condivido però la sua filosofia dei grandi palazzi che dovrebbero ospitare gli operai, dotati di negozi interni concepiti per evitare che le donne debbano uscire di casa per andare a fare la spesa, a mio parere diventerebbero delle sorti di prigioni. Comunque informazioni più dettagliate sull'autore le potete trovare nella presentazione che ho realizzato per l'esame.

Nessun commento: